Se volete sincronizzare il calendario e i contatti con la vostra istanza Nextcloud sui vostri dispositivi mobili, a volte c’è confusione su come configurare gli account che vi serviranno per realizzare il tutto.

Creare password per le applicazioni

Il primo passo è quello di creare delle password che andranno utilizzate con dispositivi sui quali volete sincronizzare il calendario e i contatti.

Nelle impostazioni di Nextcloud, andate nella sezione Security (o Sicurezza se lo avete in italiano) e scrollate la pagina a destra fino in fondo.

Troverete l’opzione Create new app password

Digitate il nome che piu rappresenta il servizio per il quale quella password verrà generata e cliccate su Create new app password

A questo punto, per sicurezza, Nextcloud vi chiederà di inserire la password del vostro attuale account

Una volta confermato, il vostro nome utente e la relativa password creata, saranno visibili. Attenzione, la password sarà visibile solo una volta, quindi copiatela da qualche parte.

Cliccate su Done, una volta copiate le credenziali.

Aggiungete il vostro account Nextcloud sui dispositivi mobili

Se avete un dispositivo Apple (per Android è molto simile), andate in Impostazioni -> Calendario (o Contatti – a seconda di quale servizio volete sincronizzare) -> Account -> Aggiungi Account -> Altro

Adesso selezionate Aggiungi account CardDAV o CalDAV, il primo è per sincronizzare i contatti mentre il secondo per il calendario e aggiungete le seguenti informazioni:

Server: il nome del vostro server Nextcloud (e.g.: cloud.dominio.com)
Nome utente: il vostro nome utente Nextcloud
Password: inserite qui la password che avete creato (e copiato) in precedenza
Quindi, premete Fine

L’account per il calendario o i contatti è adesso aggiunto sul vostro dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *